Intervista a Giovanni Fossati
di Alessandro Vergni
Sig. Giovanni Fossati, l’azienda che lei rappresenta viene da molto lontano. Ci racconti come è
nata questa impresa italiana e quali sono state le principali tappe della sua evoluzione.
L’azienda nasce esattamente 101 anni fa’. Il fondatore fu mio nonno Giovanni, portiamo lo stesso nome, che in un contesto tipicamente rurale iniziò a riparare e a costruire manufatti in legno, rispondendo alle più disparate richieste della comunità.
La specializzazione nella costruzione di serramenti, affiancata comunque all’attività di falegnameria, arrivò dopo con l’ingresso in azienda di mio padre Francesco. Mi trovo spesso a riflettere su questo lento processo evolutivo e sui valori semplici che lo hanno governato: operosità, amore per il territorio, rispetto, dignità e morale. Queste sono le basi sulle quali, lasciati gli studi all’età di 15 anni ho fatto il mio ingresso in azienda. La svolta decisiva arriva però, nel 2008 quando ho iniziato ad analizzare il potenziale del PVC ed ho intravisto in questo materiale ancora poco utilizzato nei serramenti le enormi possibilità di impiego. Fu una scommessa che oggi credo di aver vinto.
Cosa significa essere la terza generazione alla guida di un’impresa come Fossati?
E’ pacifico che la missione di ogni imprenditore sia quella di mantenere efficiente ed efficace la propria azienda. Oggi stiamo vivendo straordinari cambiamenti accelerati dalla pandemia che ha, necessariamente, portato a riprogettare il modo di fare impresa. Viviamo “un’era” ibrida dove digitale ed analogico costituiscono in egual misura parte integrante del quotidiano, dove la polarizzazione e’ risultata inefficace. Questi cambiamenti hanno generato una nuova attenzione, soprattutto nei giovani, verso quei valori che fino a qualche anno fa sembravano sopiti. Desidero che la mia azienda sia un’azienda consapevole e innovativa. Consapevole delle conseguenze generate dall’impatto tra uomo e ambiente, uomo e tecnologia, e di nuovo tecnologia e ambiente. Innovativa non solo lato prodotto ma pensando anche all’impiego del profitto, destinato a beneficio di un armonico progresso della comunità.
Tanti sono oggi i produttori di infissi. Un mercato quello dei serramenti che vede anche una forte concorrenza di competitor esteri. Perché un cliente dovrebbe acquistare una finestra Fossati? Quali sono gli elementi che contraddistinguono i vostri prodotti da un punto di vista estetico, prestazionale e di garanzia?
Sicuramente oggi sul mercato si affacciano tanti produttori dotati di una buona tecnica di costruzione, attrezzati con impianti più o meno all’avanguardia che distribuiscono un buon prodotto. A determinare oggi la scelta ed il successivo acquisto non significa soltanto trovare il valore economico più vantaggioso o la soluzione estetica più accattivante ma anche conoscere la storia dell’azienda e del manufatto, conoscere le persone che se ne occupano, riconoscere le loro competenze, questo ritengo sia un grande valore aggiunto difficilmente quantificabile, ma che desidero fortemente trasmettere.
Il servizio riveste un ruolo sempre più importante sia per il cliente finale, che per la rivendita e per il posatore. Quali sono i punti di forza del servizio Fossati?
La nota situazione congiunturale e il verticale aumento della domanda hanno messo a dura prova tutti i dipartimenti legati all’erogazione dei servizi. Ho cercato di garantire puntualità e limitare per quanto possibile slittamenti e posticipi, inserendo nuove e qualificate figure di riferimento: logistica, ufficio acquisti e direzione commerciale, impegnandomi in questo caso specifico, in prima persona per ridisegnare un nuovo rapporto tra azienda e cliente.
Quella con Edilcommercio, per la provincia di Grosseto, è una collaborazione che di anno in anno sta portando frutti. Come valuta questa esperienza? Quali sono le opportunità che deve intravedere in un partner per poter iniziare un gioco di squadra?
Il costante impegno e gli investimenti dedicati alla ricerca di nuove soluzioni nell’ambito delle chiusure esterne delle abitazioni e la successiva produzione e distribuzione, richiede un interlocutore locale di riferimento, nell’ambito della gestione del cliente dalla vendita alla posa. Mi sento di affermare che Eedilcommercio rappresenta il collaboratore ideale. Realtà ben strutturata, presente da anni sul mercato, nota per serietà e coerenza, in grado di seguire il committente dal primo contatto e garantire tutti i servizi legati al post vendita. Ecco riassunte tutte le caratteristiche del partner ideale per Fossati!
Ultimo, ma non per importanza, il magazine Fossati, una rivista semestrale che promuove l’azienda e parla d’arte. Come è nata l’idea di una rivista di questo tipo, così insolita per il nostro settore eppure molto apprezzata da chi la riceve?
Il magazine Fossati è nato pensando alle nostre finestre, con l’ambizione di essere bello e duraturo. Vuole rappresentare quella parte “fisica” della comunicazione in contrasto con l’effimero del digitale, pensate alle stories di Instagram che restano visibili per solo 24 ore. Per contro trovate un prodotto editoriale i cui contenuti sono redatti, in esclusiva da firme, di rilievo nazionale. I temi trattati sono eterogenei e sempre includono e tendono a valorizzare il territorio. Resta comunque parte integrante di un progetto più ampio, rappresentato dal nuovo brand “Fossati per la Cultura” volto a rafforzare l’impegno a favore della comunità.