Come risparmiare in casa con Stufe a Pellet e Termocamini

come risparmiare sul riscaldamento edilcomemrcio grosseto pellet termocamini stufe

Il costo del riscaldamento per i mesi invernali è fonte di preoccupazione per molte famiglie. Stufe a pellet e Termocamini rappresentano una fonte di calore alternativa rispetto ai classici radiatori tradizionali o caloriferi elettrici, rispettano l’ambiente e ti fanno risparmiare sulla bolletta.

STUFE A PELLET

Le stufe a pellet sono soluzioni moderne e tecnologiche che utilizzano un materiale naturale ed ecologico come i residui di legno pressati (pellet). Ideali per qualsiasi ambiente e per ogni esigenza, semplici da programmare e facili da gestire, rappresentano una soluzione di riscaldamento ambiente efficace ed economica se si vuole godere della bellezza della fiamma e del calore del fuoco.

Scopriamo insieme i principali vantaggi di una stufa a pellet:

1) Economica e ad alto rendimento. Usare una stufa a pellet è ancora economico, perché assicura altissimi rendimenti a fronte di un costo decisamente inferiore rispetto ai combustibili fossili.

2) Riscaldamento pulito. Il pellet è un combustibile a basso impatto ambientale e rinnovabile. Garantisce una combustione efficace e pulita, con oltre il 90% di rendimento e livelli di emissioni estremamente bassi. Tutti i nostri partner produttori di stufe a pellet rispettano gli standard previsti dalla normativa Ecodesign 2022.

3) Elemento di arredo. Le stufe a pellet sono pratiche, ma anche belle: sintesi perfetta tra design e avanguardia tecnologica, senza dimenticare il fascino del fuoco, che rende qualsiasi ambiente più accogliente, più intimo, più confortevole.

4) Canalizzabile: riesce a scaldare anche grandi ambienti su più piani. Può essere una forma di riscaldamento integrativo oppure costituire l’unica fonte di calore, quando gli ambienti non sono troppo grandi.

5) Programmabile: si accende e spegne da sola, quando richiesto.

6) Semplice da installare e di facile manutenzione: produce pochi fumi e ha bisogno di canne fumarie più piccole rispetto alle stufe a legna.

7) Sicura, dotata di vari dispositivi di sicurezza.

8) Numerosi incentivi sull’acquisto e installazione. Spesa detraibile al 50% oppure, in caso di sostituzione, rimborso fino al 65% con il Conto Termico. Tutte le stufe a pellet rientrano nelle agevolazioni fiscali e negli incentivi per il risparmio energetico e le energie rinnovabili.

TERMOCAMINI

I termocamini forniscono acqua calda e riscaldamento a tutta la casa. Si possono collegare ai termosifoni o ai pannelli radianti a pavimento, anche preesistenti, e consentono di risparmiare notevolmente perché alimentati a legna, o anche a pellet. Puoi personalizzare il tuo termocamino, integrandolo perfettamente allo stile dell’abitazione.

Il termocamino, o camino a camera chiusa, in cui il focolare è separato dal locale da uno schermo in vetro,  è dotato di un sistema di canalizzazione e ventole elettriche che, tramite apposite bocchette di uscita, immette forzatamente aria calda anche in altri ambienti della casa. Questo tipo di camino, inoltre, può essere utilizzato anche per alimentare l’acqua calda dei radiatori al posto di una tradizionale caldaia.

Il rendimento di un termocamino può superare l’80% contro il 20% di un camino tradizionale e il 40% di un camino moderno in refrattario (materiale non metallico resistente per lunghi periodi al alte temperature senza reagire chimicamente con i materiali con cui si trova in contatto).

Nel reparto Stufe & Caminetti troverete un team di professionisti che sapranno consigliarvi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

Visita la nostra sezione Stufe & Caminetti