Soluzioni per la casa progettazioni, arredobagno, pavimenti e rivestimenti
L’azienda Edilcommercio Srl è guidata dalle sorelle Rosalba, Isabella e Luana Greco figlie di Guerino Greco e Stella Bortolotti che nel 1956 avviarono l’attività sotto il nome Greco Guerino. La storia imprenditoriale della famiglia vanta sessant’anni di esperienza nel settore del commercio di prodotti per l’edilizia.
LA STORIA
Era il 1956 quando la famiglia Greco iniziò l’attività di impresa vendendo la calce per i cantieri edili delle imprese che grazie al boom edilizio del secondo dopoguerra costruivano interi nuovi quartieri nella città di Grosseto. La calce veniva spenta in apposite vasche all’interno dello stabilimento Greco e poi il sig. Guerino, a bordo del furgone la portava ai clienti. Negli anni ’60, con l’ulteriore espandersi del mercato, venne introdotta la produzione e la vendita di manufatti in cemento con la quale la ditta serviva non più solamente le attività della Maremma, ma ormai anche il resto della Toscana, giungendo fino alle provincie dell’alto Lazio.
Agli inizi degli anni ’80 con l’arrivo di nuovi prodotti legati al mondo delle costruzioni, quali colle e isolanti, si decise di dare vita ad una nuova società di commercializzazione di prodotti anche non propri: nasce così nel 1983 Edilcommercio Srl, azienda che fino alla fine degli anni ‘90 affianca la Greco Guerino. All’inizio degli anni 2000, a causa delle mutate necessità del mercato, la famiglia Greco prende la decisione di chiudere la produzione di manufatti in cemento e concentra tutto lo sforzo e le risorse nella Edilcommercio.
Nel frattempo anche Rosalba, Isabella e Luana sono entrate in azienda affiancando i genitori nella parte operativa e in quella gestionale.L’ulteriore sviluppo significativo avviene quando alla fine del primo decennio degli anni 2000, grazie ad un mercato ormai più maturo e all’esperienza commerciale consolidata negli anni precedenti, si apre l’opportunità di introdurre il settore finiture, comprendente pavimenti e rivestimenti, arredobagno, prodotti per il riscaldamento a legna e pellet, infissi, andando così a potenziare quel concetto riportato nel logo aziendale: per costruire e abitare.
Oggi l’azienda conta una squadra di 25 persone che insieme alle titolari offrono quotidianamente soluzioni tecniche e materiali per chi deve costruire o semplicemente ristrutturare la propria abitazione.
L’AZIENDA OGGI
Oggi Rosalba Greco è la presidente della società che dirige insieme alle sorelle Isabella e Luana, responsabili della parte amministrativa. «Ho seguito in azienda le orme dei miei genitori che hanno creato questa attività in tempi molto lontani. Essendo un’azienda familiare c’era bisogno dell’aiuto di tutti e mio padre mi chiese di iniziare ad occuparmi della contabilità. Cominciai così a seguire l’attività lavorando al suo interno, un’attività che nel corso degli anni ha subito sostanziali cambiamenti e ha attraversato tante fasi. Posso così dire che vivo in azienda, o meglio: che vivo l’azienda, ormai da una vita. Dai tempi in cui mio padre iniziò a vendere grassello (calce – ndr), una parola forse oggi ai più sconosciuta, il mercato è profondamente cambiato, da un punto di vista di richieste, di soluzioni e di consapevolezza dei clienti.
Essi oggi ci chiedono molte più cose all’avanguardia rispetto al passato e arrivano nei nostri punti vendita informati grazie alla diffusione delle notizie sulla rete. È cresciuta in noi quindi anche la figura di consulenti tecnici. Ma i cambiamenti non hanno riguardato solo l’esterno dell’impresa. Anche all’interno abbiamo dovuto crescere maturando una struttura organizzativa specifica con chiari compiti e funzioni, e va da sé il fatto che si cerchino sempre più figure con competenze specifiche. La formazione del personale ci permette di rimanere sempre aggiornati circa le soluzioni che proponiamo alle persone che si rivolgono a noi. E poi, non ce lo nascondiamo, è molto cambiato nel corso dei decenni anche il rapporto tra proprietà e collaboratori.
Se un tempo le funzioni e le decisioni erano improntate a una catena di comando fortemente gerarchica, oggi pur nel rispetto dei ruoli, si assiste ad un pieno coinvolgimento di tutto il personale. Ma in fondo questo è anche il bello del guidare una squadra di lavoro, accorgersi che ogni punto di osservazione e ogni contributo può essere messo in gioco e diventare utile per tutti. Sono altresì sicura che questo sia un aspetto legato al fatto che noi titolari siamo tre donne, tre donne che si muovono all’interno di un settore almeno fino a qualche anno fa prettamente riservato agli uomini. Il coinvolgimento è sicuramente una declinazione della sensibilità femminile».
LA PROFESSIONE
Consulenza tecnica qualificata per trovare le soluzioni più adatte ad ogni esigenza
Edilcommercio Srl, nell’offrire tutto quello che serve per la costruzione e la ristrutturazione della casa, offre anche molteplici servizi a corredo delle vendite: la Progettazione Bagno e Rendering 3D grazie al quale il nostro personale qualificato è in grado di fornire un’anteprima realistica per vedere come riuscirà il progetto finale, scegliendo così contestualmente i modelli di rivestimenti, sanitari e mobili bagno. Servizio utilissimo sia per nuove realizzazioni, che per ristrutturazioni parziali o totali. Senza dimenticare il servizio Sopralluoghi presso l’abitazione e il cantiere, il servizio Tintometrico che permette di ricreare il colore che il cliente desidera.
Il servizio logistica con l’ampio Magazzino che rende tutto più funzionale facilitando le operazioni di carico dei clienti la disponibilità delle forniture e il servizio Consegne con un parco mezzi versatile e rinnovato. Chiamando il servizio consegna, infatti, è possibile ricevere la merce acquistata direttamente presso il proprio cantiere e abitazione. Infine, ultima ma non per importanza, la Formazione che Edilcommercio offre, grazie alla collaborazione con i principali produttori del settore edile ai propri referenti, con momenti di aggiornamento tecnico e normativo rivolti ai progettisti, alle imprese, agli artigiani, ai clienti finali.
Fonte originale: Leggi l’articolo sul Tirreno